Formazione ed esperienza

Cristiana Girolimetto è madrelingua italiana, nata ad Alessandria nel 1988, dal 2013 esercita la professione di interprete di trattativa e traduttrice dalla lingua cinese e inglese nel settore specifico dell'industria dei beni di lusso e del Made in Italy, collaborando con affermati brand internazionali e coltivando una propensione per le arti e il mercato haute couture.

 

Nel 2005 si trasferisce a Shanghai a seguito del conseguimento della borsa di studio Intercultura e partecipa al programma annuale di scambio interculturale promosso da American Fields Service (AFS) in Cina. Ivi ha modo di vivere a stretto contatto con una famiglia cinese, di frequentare le scuole cinesi e sviluppare una spiccata sensibilità verso la cultura orientale.

 

Nel 2010, dopo un periodo di ricerca presso l'Università di Studi Stranieri di Pechino, consegue presso l'Università Sapienza di Roma la laurea cum laude in Lingue e Civiltà Orientali presentando una tesi di carattere linguistico storico-comparativo. Successivamente perfeziona le abilità linguistiche presso l'Università degli Studi Stranieri di Pechino e consegue la certificazione di lingua cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi 汉语水平考试) di livello più alto.

 

Nel 2011 è candidata e vincitrice della borsa di studio biennale Hanban-Istituto Confucio di Pechino e nel 2013 consegue la laurea magistrale in Didattica della Lingua Cinese presso l’Università degli Studi Stranieri di Pechino raggiungendo un avanzato livello di lingua cinese scritta e orale e buone capacità di consultazione di fonti in lingua cinese.

 

Nel 2013 si trasferisce in Europa dove dà inizio all'attività di interprete di trattativa e traduttrice dalla lingua cinese e inglese nel settore dei beni di lusso, intraprendendo frequenti viaggi in Asia e sviluppando un'approfondita conoscenza sulle modalità di trattativa con controparti asiatiche, sul settore del Made in Italy e dell'import-export e sui luoghi visitati, tra cui Cina, Hong Kong, Singapore, Corea, Malesia e Thailandia.


Per ricevere un preventivo sui servizi di interpretariato e traduzione e per avere informazioni su corsi aziendali e lezioni private, contattatemi al numero

+39 333 4729332 o all'indirizzo e-mail cristianagirolimetto@gmail.com.