Corso di Lingua e Cultura Cinese per adulti, ragazzi e bambini


Corsi di Lingua e Cultura Cinese 

Settembre 2019 – Febbraio 2020

Docente: Cristiana Girolimetto

Sede: Studios, Via Notarbartolo 36-38, Palermo

 

Livello base - HSK 1

Orari: il corso avrà inizio mercoledì 2 ottobre e terminerà venerdì 14 febbraio, per una durata complessiva di 54 ore, suddivise in 3 ore settimanali, per un totale di 36 lezioni che si svolgeranno mercoledì e venerdì dalle ore 12.30 alle ore 14.00.

Costo: Euro 80,00 al mese per un totale di Euro 320 (quattro mensilità, le due settimane di febbraio sono il recupero della pausa natalizia) (materiale didattico non compreso)

Sede: Studios, via Notarbartolo 36-38, Palermo

Partecipanti: massimo 6 partecipanti

Materiale didattico: F. Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua, A. Di Toro, Liang Dongmei. Il cinese per gli italiani. Corso base. Vol.1. Milano, Hoepli. Altro materiale verrà fornito in sede di lezione.

 

Livello intermedio - HSK 3

Orari: il corso avrà inizio martedì 1 ottobre e terminerà giovedì 13 febbraio, per una durata complessiva di 54 ore, suddivise in 3 ore settimanali, per un totale di 36 lezioni che si svolgeranno martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 19.30.

Costo: Euro 80,00 al mese per un totale di Euro 320 (quattro mensilità, le due settimane di febbraio sono il recupero della pausa natalizia) (materiale didattico non compreso)

Sede: Studios, via Notarbartolo 36-38, Palermo

Partecipanti: massimo 6 partecipanti

Materiale didattico: F. Masini, G. Gabbianelli, Zhang Tongbing. Parliamo cinese. Corso di lingua e cultura cinese. Vol.2. Milano, Hoepli. Altro materiale verrà fornito in sede di lezione.

 

Livello pre-avanzato - HSK 4

Orari: il corso avrà inizio mercoledì 2 ottobre e terminerà venerdì 14 febbraio, per una durata complessiva di 54 ore, suddivise in 3 ore settimanali, per un totale di 36 lezioni che si svolgeranno mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

Costo: Euro 80,00 al mese per un totale di Euro 320 (quattro mensilità, le due settimane di febbraio sono il recupero della pausa natalizia) (materiale didattico non compreso)

Sede: Studios, via Notarbartolo 36-38, Palermo

Partecipanti: massimo 6 partecipanti

Materiale didattico: F. Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua, A. Di Toro, Liang Dongmei. Il cinese per gli italiani. Corso intermedio. Vol.2. Milano, Hoepli. Altro materiale verrà fornito in sede di lezione.

 

Livello avanzato - HSK 5

Orari: il corso avrà inizio martedì 1 ottobre e terminerà giovedì 13 febbraio, per una durata complessiva di 54 ore, suddivise in 3 ore settimanali, per un totale di 36 lezioni che si svolgeranno martedì e giovedì dalle ore 12.30 alle ore 14.00

Costo: Euro 80,00 al mese per un totale di Euro 320 (quattro mensilità, le due settimane di febbraio sono il recupero della pausa natalizia) (materiale didattico non compreso)

Sede: Studios, via Notarbartolo 36-38, Palermo

Partecipanti: massimo 6 partecipanti

Materiale didattico: F. Masini, Zhang Tongbing, Sun Pingping, P. De Troia, Liang Dongmei. Il cinese per gli italiani. Corso avanzato. Vol.3. Milano, Hoepli. Altro materiale verrà fornito in sede di lezione.

 

Come iscriversi

Per effettuare l'iscrizione al corso è necessario inviare una email all'indirizzo di posta elettronica cristianagirolimetto@gmail.com indicando i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, email e numero telefonico. L'iscrizione definitiva avverrà con il pagamento della prima mensilità entro e non oltre la prima settimana del mese di ottobre.

dicono di me


"Ho seguito le lezioni con Cristiana per tanto tempo e ho ottenuto ottimi risultati all'esame di hsk4. È un'insegnante molto brava, sa trasmettere in modo chiaro le sue conoscenze e lavora molto non solo sul lessico e sulla grammatica ma anche sulle modalità d'esame, che bisogna conoscere bene per avere buoni risultati. Personalmente, ho maturato competenze linguistiche che non sono riuscita ad acquisire con nessun altro. La reputo una delle migliori insegnanti che abbia mai avuto, non solo per le sue ottime competenze in cinese, ma anche in merito alla qualità dell'insegnamento in sé. Consiglio di studiare con lei a prescindere per un apprendimento serio. I risultati sono garantiti all'esame e anche oltre, perché ciò che ho imparato non l'ho più dimenticato." Denisia

 

"Quando incontri Cristiana ti avverte che la lingua cinese o la odi o la ami alla follia. Ebbene, Cristiana è talmente preparata, professionale, coinvolgente, approfondisce sempre gli argomenti trattati con notizie di cultura cinese, così che i suoi corsi creano dipendenza.Dopo 102h di lezioni e aver superato 2 liv HSK e 1 HSKK (speaking) mi sa che potrete dire, come me, che avete finito con amare questa lingua. 老师谢谢你!也祝新同学们好运!" Marta

 

"In un corso di lingua e cultura cinese ciò che cercavo era una brava insegnante che mi permettesse di raggiungere un’ottima preparazione per il livello base. In questo corso però ho anche trovato molto altro, compresa la voglia e il desiderio di imparare e andare avanti per sapere sempre di più. Frequento lezioni settimanali dove ho fortunatamente la possibilità di fare molta conversazione. Reputo infatti che questo sia uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda lo studio di una lingua, soprattutto quando si parla del cinese, che è così diverso e distante da noi. Ottimo anche il rapporto insegnante-alunno; si percepisce infatti che Cristiana è una persona che ama il suo lavoro e trasmette la sua passione a chi la ascolta. È senza dubbio un'insegnante preparatissima, ma anche una bravissima persona: comprensiva, gentile e sempre disponibile. I buoni risultati non sono inoltre mancati: grazie a questo corso in 10 mesi sono riuscita ad ottenere i certificati dell’HSK1, HSK2 e HSKK, che sarebbero i rispettivi livelli A1 e A2, ed infine il primo livello su tre di conversazione. Le lezioni ovviamente non sono esclusivamente finalizzate all'ottenimento delle certificazioni, ma permettono anche ai più curiosi di sperimentare e apprendere una lingua ed una cultura a noi sconosciuta, ma incredibilmente bella e interessante.

 

In conclusione consiglio vivamente di frequentare questo corso...io non avrei potuto scegliere di meglio!" Miriam

 


Corso di Lingua e Cultura Cinese livello base


Il corso di lingua e cultura cinese di livello base - HSK1 è rivolto a chi desidera accostarsi per la prima volta allo studio della lingua e della cultura della Cina.

 

Informazioni generali

  • Iscrizioni: fino al 30 gennaio 2018
  • Svolgimento: dal 30 gennaio 2018 al 7 giugno 2018
  • Orari: il corso avrà una durata complessiva di 54 ore, suddivise in 3 ore settimanali, per un totale di 36 lezioni che si svolgeranno martedì e giovedì, dalle 13.00 alle 14.30 oppure dalle 18.00 alle 19.30 (a scelta dell'iscritto)
  • Costo: €360,00 (materiale didattico compreso)
  • Sede: Studios, via Notarbartolo 36, Palermo
  • Partecipanti: massimo 10 persone

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio della lingua e della cultura cinese, gettando le basi per approfondirne successivamente la conoscenza (introduzione alla lingua cinese, fonetica, toni, pinyin, introduzione alla scrittura in caratteri, tratti, radicali, presentarsi in cinese, fare conoscenza e scambiare convenevoli, chiedere informazioni sull’interlocutore, su orari, date e indicazioni stradali, fare acquisti, introduzione alla cultura cinese, feste tradizionali, cenni di storia della Cina, etichetta, luoghi di interesse storico-artistico). Il programma del corso verrà comunque modulato dall'insegnante sulla base degli interessi degli iscritti. Al termine del corso lo studente sarà in grado di leggere e scrivere circa 150 caratteri, di interagire con un interlocutore cinese capendo e formulando espressioni semplici su argomenti di vita quotidiana, avrà una conoscenza generale sulla geografia, la storia e la società cinese.

La parte del corso dedicata all'insegnamento linguistico sarà funzionale a sostenere l'esame per la certificazione internazionale di lingua cinese HSK1, corrispondente al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), qualora lo studente desiderasse impegnarsi per il conseguimento dello stesso (per maggiori informazioni sulla certificazione HSK vedi Università degli Studi di Enna "Kore").

 

Calendario delle lezioni

Gennaio: 30

Febbraio: 1-6-8-13-15-20-22-27

Marzo: 1-6-8-13-15-20-22-27

Aprile: 3-5-10-12-17-19-24-26

Maggio: 3-8-10-15-17-22-24-29-31

Giugno: 5-7

 

Le lezioni perse non potranno essere recuperate.

 

Come iscriversi

Per effettuare l'iscrizione al corso sarà necessario inviare un'email all'indirizzo cristianagirolimetto@gmail.com indicando i propri dati (nome, cognome, informazioni di contatto) e l'orario preferito (13.00-14.30/18.00-19.30). Nel dare conferma dell'attivazione del corso via email, verranno anche fornite tutte le indicazioni per l'iscrizione definitiva, che avverrà con il pagamento della quota di partecipazione.

 

Materiale didattico

F. Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua, A. Di Toro,Liang Dongmei. Il cinese per gli italiani. Corso base. Vol.1. Milano, Hoepli.

Il libro di testo Il cinese per gli italiani ed altro materiale didattico fornito dall'insegnante durante le lezioni sono compresi nel costo del corso.

 

Seminari

Durante tutta la durata del corso verranno organizzati seminari e proiezioni cinematografiche. Programma e date ancora da definire.